In questo periodo di emergenza globale legata alla diffusione del Covid-19, in cui molte opportunità sono limitate, la Direzione Generale Sport e Giovani di Regione Lombardia ha invitato i ragazzi dai 18 ai 34 anni a non smettere di sperare nel futuro, ma anzi a delinearne le prospettive con fiducia.
Nelle scorse settimane, tanti ragazzi da ogni parte della regione si sono cimentati con creatività e con i mezzi che avevano a disposizione proponendo i più svariati temi che stanno loro a cuore, dallo sport all’ambiente, dalla bellezza del paesaggio lombardo alla ricerca delle tradizioni dei piccoli borghi, dal lavoro alla ricerca di significato esistenziale ora e per il futuro...
I prodotti digitali sono stati poi analizzati e valutati da un nucleo di valutazione che si è riunito tre volte e ha selezionato i vincitori tra i quali anche il video orceano dal titolo "Lombardia 2030 - Il meglio di domani nasce oggi" che si è aggiudicato il quarto posto nella sua categoria e un riconoscimento in denaro pari a 2.000€. L'idea iniziale per la realizzazione del video è partita dall'orceano Mauri Epis che, insieme all'attore Lodovico Ronca della Compagnia Teatrale "Quelli del Venerdì", ha scritto il cortometraggio. Le riprese video sono state poi affidate al giovane Giovanni Zanotti, abile videomaker orceano che insieme a Mauri Epis ha curato anche la post-produzione.
"L'idea di partecipare al concorso parte da me e da Lodovico - ci riferisce Mauri Epis - Il rinvio causa Covid di uno spettacolo teatrale al quale stavamo lavorando insieme da tempo e la voglia di non stare fermi durante questo nuovo lockdown ci hanno portato a lavorare a questo progetto. Siamo partiti dall'insoddisfazione che tutti, in un modo o nell'altro, stiamo provando in questo periodo difficile che assume di giorno in giorno risvolti sempre più tragici anche a livello psicologico. Abbiamo quindi cercato di racchiudere in questo cortometraggio tutte quelle cose che danno significato alla vita: le passioni, gli incontri, gli abbracci... Insomma, la socialità".
E continua:
"La figura di Giovanni, garanzia dal punto di vista tecnico, si è rivelata fondamentale per la parte relativa alla produzione. Siamo molto contenti del risultato ottenuto e siamo convinti che serietà, professionalità, passione per il proprio lavoro e cura dei dettagli siano la ricetta giusta per ottenere buoni risultati. Ci auguriamo che questo sia solo uno dei tanti progetti che attueremo ancora insieme".
Comments