Debutterà il prossimo 10 settembre a Palazzo Gualtieri Franguelli "Ecce Homo", il nuovo film realizzato dalla casa di produzione orceana "Podet Production" in collaborazione con la ProLoco di Orzinuovi.
Basato su una storia vera, il film (con la regia di Mario Bonetti e Giovanni Zanotti) racconta in maniera romanzata i concitati momenti relativi all'ostensione della Sacra Sindone avvenuta ad Orzinuovi nel lontano 1536, proprio nel cortile di Palazzo Gualtieri, oggi di proprietà del dott. Giacomo Mino Franguelli.
E quale location migliore per la proiezione del film se non proprio il cortile dove la Sindone fu esposta ben quattrocentoottantaquattro anni fa?
Le cose andarono così: nel 1536, in quello che oggi è il parco di Palazzo Gualtieri Franguelli, cento nobili e mille tra contadini e commercianti si inginocchiarono davanti alla Sindone mostrata da Carlo II duca di Savoia in fuga verso Mantova. Durante la fuga, infatti, egli trovò accoglienza per una notte nel Palazzo dei Gualtieri dove, per gratitudine e innata gentilezza, decise di mostrare la Sindone con una storicissima e laudatissima Ostensione. Il fatto è stato riportato da Domenico Codagli nella sua Historia Orceana del 1592, una sorta di summa enciclopedica e apolegetica sulla bellezza e la grandezza degli Orzi. [Fonte: GdB web]
Il protagonista del film è Frate Stefano Quinzani (interpretato da Carlo Alghisi) che accompagna Carlo II duca di Savoia (Klaudio Hila) alla corte del Conte Gualtieri (Gianni Rossi).
Le proiezioni del film saranno complessivamente quattro, così suddivise:
Giovedì 10 settembre, ore 20:15
Giovedì 10 settembre, ore 21:30
Venerdì 11 settembre, ore 20:15
Venerdì 11 settembre, ore 21:30
Il costo del biglietto è di €10,00 e andrà a coprire le spese sostenute per la realizzazione del film. Il pagamento avverrà in loco la sera della proiezione, ma è obbligatorio prenotarsi quanto prima cliccando qui. I posti sono limitati a causa delle normative anti-Covid.
Commentaires