top of page
Immagine del redattoreTeleOrzi

Il grande flagello: un libro sulla storia del Covid-19 a Brescia e Bergamo, presentato a Orzinuovi

Sarà presentato venerdì 31 luglio 2020 alle ore 18:30 presso il parco della RSA di Orzinuovi (ingresso da via S. Martinelli) il nuovo libro di Massimo Tedeschi dal titolo "Il grande flagello. Covid-19 a Bergamo e Brescia". Una riflessione sulla pandemia ancora in atto per cercare di capire cosa è accaduto e per essere pronti a non commette gli stessi errori qualora l'emergenza dovesse tornare in modo più serio dopo la tregua estiva.


Un incontro per riflettere su una guerra tutt'ora in corso in un posto (Orzinuovi) che è stato l'epicentro del Covid-19 a Brescia e, non a caso, proprio ai piedi della casa di riposo dove si onorano saggezza, tradizione e fatica. Insieme all'autore, saranno presenti il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini e il Sindaco di Brescia Emilio Del Bono.



Alla conferenza parteciperanno anche il segretario provinciale del PD Michele Zanardi e il consigliere provinciale ed ex sindaco di Orzinuovi Andrea Ratti. A fare gli onori di casa, invece, sarà l'attuale sindaco di Orzinuovi e senatore di Fratelli d'Italia Gianpietro Maffoni. A moderare l'incontro ci sarà il giornalista Tonino Zana.


Il contenuto del libro

La pandemia da Covid-19, manifestatasi in Cina nel dicembre 2019 e poi dilagata in tutto il pianeta, ha scatenato i suoi effetti più feroci e devastanti nelle province di Bergamo e Brescia, che da sole, a fine aprile 2020, contavano la metà dei morti da Coronavirus di tutta la Lombardia, che a sua volta aveva la metà dei morti dell'intera Italia. Questo volume ricostruisce, con una grande quantità di testimonianze e dati, quello che è accaduto fra la fine di febbraio e la conclusione del lockdown. Tra errori, eroismi, lutti, paure e ansia di rinascita, l'obiettivo è provare a capire perché questo flagello si è abbattuto proprio sul cuore più moderno e produttivo della Lombardia, dove il numero di morti è paragonabile, considerando le vittime civili, a quello della Seconda Guerra Mondiale.


L'autore

Massimo Tedeschi è giornalista professionista. Caporedattore del "Corriere della Sera", ne ha fondato l'edizione bresciana. Tra le sue pubblicazioni: La loggia in Vaticano. Il Consiglio comunale di Brescia in udienza da Paolo VI (Morcelliana, 2017); Processo a Montini. Paolo VI nel racconto dei testimoni bresciani intervenuti nella causa di canonizzazione (Morcelliana, 2017); La maledizione del numero 55 (La Nave di Teseo, 2019). Con Chiara Montini e Marco Roncalli ha curato Paolo VI. Autobiografia per immagini (Morcelliana, 2018).

308 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page