Uno fra gli argomenti più caldi che ci hanno accompagnato per tutta l'estate è sicuramente quello relativo al rientro a scuola. Sono ancora tantissimi i dubbi e le incertezze a livello nazionale, ma ecco le indicazioni dell'Istituto Comprensivo di Orzinuovi, aggiornate ad oggi (giovedì 20 agosto 2020).
Secondo quanto riportato da una comunicazione pubblicata sul sito dell’istituto, in seguito ad un'intensa attività di rilevazione tecnica e di misurazione degli edifici e degli spazi si è arrivati alle seguenti conclusioni.
La ripresa delle attività didattiche per l'anno scolastico 2020/2021 verterà sul mantenimento del monte ore di lezione secondo quanto stabilito dall'offerta formativa con la massima consapevolezza della necessità e dell'opportunità della ripresa delle attività in presenza, al fine di ricostruire una comunità scolastica.
La scuola primaria "Salvo d'Acquisto" prevederà un funzionamento per sei giorni alla settimana con un‘articolazione oraria concentrata solamente nella mattinata, garantendo comunque l'intero monte ore di lezione (pari a 29 ore settimanali) e mantenendo l'unità oraria completa di 60 minuti. L'organizzazione degli spazi subirà qualche modifica: infatti gli spazi come l'aula magna e le aule mensa saranno adibiti a aule per il regolare svolgimento delle lezioni. Verranno realizzate dal Comune di Orzinuovi apposite separazioni mobili per consentire di fruire degli ambienti in modo diverso, ma anche per tornare ad utilizzarli per la loro destinazione d'origine in modo veloce quando l'emergenza sanitaria sarà conclusa. Pertanto, fino a nuove disposizioni da parte degli organi preposti, la scuola primaria di Orzinuovi non prevederà il tempo mensa, dato che le attività saranno concentrate al mattino dalle ore 8:00 alle ore 13:00, dal lunedì al venerdì e dalle ore 8:00 alle 12:00 al sabato.
Anche per la scuola secondaria "Corniani" sarà mantenuto il monte ore previsto dall'offerta formativa con alcuni accorgimenti in quanto a dislocazioni di classi e utilizzo di spazi comuni e laboratori che diventeranno aule per le classi più numerose.
Per quanto riguarda la scuola dell'infanzia di Orzinuovi e Coniolo, invece, entrambe subiranno una rimodulazione oraria con le lezioni articolate solo nella fascia antimeridiana, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle 13:30 comprensive dell'attività della mensa.
Per tutti gli altri plessi dell'IC di Orzinuovi dislocati nei comuni limitrofi, data la capienza degli ambienti e un numero più contenuto di alunni, non ci saranno rimodulazioni didattiche dell'offerta formativa e dei conseguenti orari.
"L'organizzazione delle attività didattiche, così per come esposto, si presenta come l'unica articolazione possibile che tiene conto non solo degli spazi, manche di numero di docenti fino a questo momento disponibile [...] Si precisa e specifica che l'organizzazione fin qui descritta si articola secondo indicazioni, disposizioni e risorse ricevute e disponibili allo stato attuale; qualunque novità o variazione proveniente da disposizioni normative diverse da quelle attuali porterà, entro l'inizio delle lezioni, ad una revisione di quanto sopra descritto per ogni singolo ordine di scuola, nel rispetto delle indicazioni di sicurezza e di tutela della salute". Questo è quanto specificato nella comunicazione disponibile al seguente link.
Comments