Compagnia Teatrale Fuori di Quinta
"Sono passati 82 anni dal 1939. All'inizio di settembre Hitler invadeva la Polonia: era iniziata la Seconda Guerra Mondiale. Nazismo e fascismo si allargavano in Europa. Sorgevano i primi campi di concentramento.
È il giugno del 1940 quando il campo di Auschwitz viene reso operativo. Molte, tante, troppe persone varcano il cancello di quel campo tristemente noto. Alcune, pochissime ne sono uscite."
A partire dalle ore 21:00 qui sotto sarà possibile seguire l'omaggio della Compagnia Teatrale "Fuori di Quinta" per la comunità orceana in occasione della Giornata della Memoria - 27 gennaio 2021.
Compagnia Teatrale "Quelli del Venerdì"
Con il patrocinio del Comune di Orzinuovi, la Compagnia Teatrale "Quelli Del Venerdì" rievoca le vicende e i ricordi delle pagine più buie della nostra storia.
Le testimonianze dei sopravvissuti allo sterminio nei campi di concentramento e le anime dei defunti ci implorano di non dimenticare, di non scordare che quando annientiamo l'Altro, perdiamo Noi Stessi.
Tratto da vicende realmente accadute, "...Macht frei" ci invita a essere i giudici di fronte alle atrocità umane per capire che cosa, davvero, ci "...rende liberi".
Commentaires