I furbetti della truffa dell'asfalto potrebbero essere in zona. Ecco quanto accaduto questo pomeriggio ad Orzinuovi.
Attorno alle ore 15:00 una coppia di presunti operai ha suonato il campanello ad un privato cittadino. I due, presentandosi come dipendenti di un’azienda della bergamasca impegnata nel rifacimento di una rotatoria nei pressi di Orzinuovi, con la scusa di aver del materiale avanzato da smaltire, hanno approcciato il nostro concittadino proponendogli di asfaltare il cortile della propria abitazione ad un prezzo stracciato.
Il proprietario dell'abitazione ci riferisce che l'operaio con il quale ha avuto a che fare è un uomo sui 45 anni, rosso di capelli e con un accento probabilmente anglosassone. È bastata una breve ricerca sul web per capire che i due presunti operai, potrebbero essere in realtà gli artefici della cosiddetta "truffa dell'asfalto".
Quella della truffa dell’asfalto è un tipo di raggiro diffusosi negli ultimi anni nel Nord Italia ad opera di malavitosi stranieri, in particolare irlandesi o inglesi. La banda in sostanza si propone di eseguire lavori di asfaltatura a privati, a prezzi vantaggiosi e di gran lunga inferiori a quelli di mercato, dicendo di avere del bitume avanzato da altri interventi, spesso, per essere più credibili, riferiscono falsamente di lavori da loro eseguiti per conto di comuni o parlano di altri appalti pubblici realmente esistenti nei pressi. Poi eseguono i lavori velocemente, prendono i soldi e scappano. Il giorno dopo l’asfalto comincia a sbriciolarsi, ma ormai la banda è introvabile.
Le forze dell'ordine sono già state informate dell'accaduto.
Comments