Bar semi-vuoti e supermercati presi d'assalto per fare scorta di cibo. Si potrebbe riassumere così il week-end appena trascorso ad Orzinuovi.
La capitale della movida della bassa bresciana, infatti, già nella serata di sabato risultava stranamente poco affollata... Bar semi-vuoti e pochissima gente per strada.
La situazione non è certo cambiata nella giornata di domenica: i fedeli che, in mattinata, hanno partecipato alle funzioni religiose erano decimati e, su suggerimento dei sacerdoti, si sono evitati contatti fisici, scambio della pace compreso.
Insomma gli Orceani, in seguito ai diversi casi di coronavirus in Lombardia, hanno deciso di anticipare le misure di sicurezza che Regione Lombardia avrebbe imposto qualche ora più tardi e che prevedono, fra le altre cose, anche la chiusura di bar, locali notturni e qualsiasi altro esercizio di intrattenimento aperto al pubblico dalle ore 18 alle ore 6, fino a domenica 1 marzo 2020, salvo diverse disposizioni.
Fra i principali eventi annullati (previsti per questa settimana ad Orzinuovi) troviamo:
I corsi della Libera Università organizzati dalla ProLoco di Orzinuovi;
L'incontro "Prevenire è vivere" organizzato da Nuova Orceania e Comune di Orzinuovi inizialmente previsto per la serata di giovedì 27 febbraio;
Mercatino dell'Antiquariato e Salumania, entrambi previsti per domenica 1 marzo.
Commedia dialettale "O de rinf o de ranf", rinviata, per il momento, a sabato 7 marzo alle ore 21.00 e domenica 8 marzo alle ore 16.00
Restano chiusi, come da provvedimento regionale, anche gli ambienti parrocchiali e oratoriani con conseguente sospensione di tutte le attività (religiose, ludiche, sportive...).
Rimane confermato, invece, per ora il mercato settimanale del venerdì mattina.
Il Sindaco di Orzinuovi, Gianpietro Maffoni, inoltre comunica che:
"Gli uffici comunali sono aperti secondo le indicazioni fornite dalla Prefettura di Brescia. Prima di entrare negli uffici comunali invito i Cittadini a chiedersi se l’accesso e le motivazioni dello stesso abbiano carattere di URGENZA ed INDIFFERIBILITA’. Nel caso in cui non ci sia effettivamente URGENZA ed INDIFFERIBILITA’ invito i Cittadini a rinviare ad altro momento l’accesso agli uffici comunali previo accordo da raggiungere tramite canali telefonici e/o digitali (utilizzo di PEC e posta elettronica…); Nel caso in cui l’accesso agli uffici comunali sia ritenuto davvero URGENTE ed INDIFFERIBILE i Cittadini dovranno fornire la massima collaborazione perché siano rispettate le prescrizioni contenute nel decalogo dell’Istituto Superiore di Sanità, ed in particolare: • evitare il sovraffollamento dei locali secondo le indicazioni che saranno fornite dai dipendenti comunali; • mantenere una distanza minima fra utente ad operatore e fra utente ed utente di almeno 1,5 metri; • aspettare pazientemente che i locali vengano all’occorrenza areati (indicativamente 10/15 minuti ogni ora).
Per qualsiasi informazione contattare il numero 0309942101"
Di seguito il servizio realizzato da Teletutto con le interviste agli Orceani.
Comments