La compagnia teatrale "Diversamente Giovani" del Centro Diurno Anziani di Orzinuovi torna in scena con una nuova ed esilarante commedia dialettale di Oliviero Migliorati, dal titolo "O de rinf o de ranf".
La Trama
La trama è basata sulle ambizioni degli abitanti del paese di Orzinuovi che desiderano che gli ultimi due frati del convento di Santa Maria della Rosa se ne tornino a Brescia.
Il priore fra Santo però, uomo forte e determinato, non vuole sottostare alle logiche di potere e cerca in tutti i modi di ritardare la partenza, simulando una perdita di memoria e immedesimandosi, in modo esilarante e ricco di effetti comici, in uomini famosi del passato.
Ogni personaggio, partendo da frate Redento, è coinvolto in questa farsa e viene ingannato abilmente, fino a un inaspettato colpo di scena finale.
I personaggi
Sul palco si alterneranno:
Giuliano Lama nelle vesti di Frate priore Santo;
Stefano Solzi interpreterà Frate normale Redento;
Giancarlo Torri, il bottegaio Emilio;
Gianna Galli, Pina moglie del bottegaio;
Michele Gardoni, Carlo, il tirchio del paese;
Attilio Zanotti, il sindaco Walter;
Bernardo Scalvenzi, il segretario comunale;
Massimiliano Rescalli, Adelmo malato cronico;
Ferdi Ratti, Grazia devota alla beata;
Sabrina Poli, Dorina la bella del paese;
Sara Galli, la dottoressa Alessia.
Scenografie a cura di Silvano Gualeni.
Gli spettacoli
Lo spettacolo, diretto da Stefano Solzi, debutterà presso il Teatro Aldo Moro nella serata di venerdì 21 febbraio, alle ore 21:00 e replicherà sabato 22 (sempre alle ore 21:00) e domenica 23 (alle ore 16:00). L'ingresso è gratuito con offerta libera a favore del Centro Diurno Anziani e ogni esibizione può ospitare massimo 150 spettatori.
Comments